Categorieprofessionali

Le Categorie rappresentano lo strumento più valido per amplificare l'attività di rappresentanza, ritagliandola sulle effettive necessità delle aziende appartenenti a uno specifico settore. 

Unendosi in categoria, le imprese possono amplificare la propria voce e trovare soluzioni per le problematiche comuni, dialogando a tutti i livelli con le istituzioni specializzate ed entrando a far parte degli organismi territoriali.

L’attività delle Categorie si esprime anche con la creazione di progettualità più complesse, anche di tipo aggregativo, che permettano loro di affrontare le criticità tipiche del loro ramo di attività e del periodo, generando più competitività e opportunità di crescita.

Perché far parte del gruppo

La Categoria dei Cavatori rappresenta le imprese nelle sedi istitituzionali. Raccoglie le istanze degli imprenditori sui principali temi per portarli all'attenzione di chi detiene il potere decisionale. Un'utilità particolare quando si parla di un settore spesso "lontano", anche fisicamente, dai palazzi della politica, e per questo a volte dimenticato. La concretizzazione di questi sforzi è rappresentata dall'approvazione del Piano Cave Regionale del quarto settore, nato su impulso della nostra Associazione.

Inoltre, si punta fare informazione tramite la condivisione di notizie utili e di divulgarle con comunicazione ed eventi. L’idea di fare squadra nasce dall’esigenza di avere delle risposte non solo dalla normativa (che è spesso contorta, teorica e di dubbia interpretazione) ma anche da chi operativamente agisce sul territorio nel quotidiano.