Giovedì 16 giugno 2022

Ora et labora

Il 1° Meeting day rivolto alle Agenzie Funebri del territorio bergamasco
Auditorioum
Ex Chiesa San Sisto
Bergamo

Ora et Labora è il 1° Meeting Day rivolto alle Agenzie Funebri del territorio bergamasco. L’evento è un’occasione unica per tutti gli operatori del settore per Crescere nel proprio ambito professionale, per Formare una rinnovata consapevolezza del proprio servizio, e per condividere il proprio punto di vista con altre realtà che affrontano il medesimo percorso.

Attraverso questa iniziativa, la categoria vuole proporre a tutto il settore un momento di confronto finalizzato a raggiungere un duplice obiettivo: da una parte offrire alle imprese ed ai loro dipendenti un approfondimento sui principali elementi di novità, anche tecnici, che li hanno interessati negli ultimi anni, e dall’altra riscoprire i riferimenti storici e religiosi raccolti nelle gestualità che ancora oggi il servizio funebre ed il rito della sepoltura contengono.

Porgo infine un ringraziamento ai relatori, agli Enti, alle Istituzioni ed Associazioni che hanno aderito al progetto, oltre che ai partner che hanno creduto e sostenuto l’evento.

Dott. Pietro Bonaldi Direttore Lia Bergamo

Programma della giornata

Ore 09.00 - 10.30
IL GESTO ED IL SIMBOLO NEL RITO RELIGIOSO
Ore 10.30 - 12.30
DALLE ESEQUIE DELLA SALMA ALLA CERIMONIA DI CONSEGNA DELLE CENERI
Ore 12.30 - 14.30
PAUSA PRANZO PRESSO RISTORANTE VECCHIA COLOGNOLA
Ore 14.00 - 17.30
IL SETTORE FUNEBRE - RELAZIONE SUL NUOVO REGOLAMENTO
16 giugno 2022 | dalle ore 09.00 alle ore 10.30

IL GESTO ED IL SIMBOLO NEL RITO RELIGIOSO

Segretario Generale della Curia Vescovile di Bergamo

curia
Mons. Giulio Dellavite

Mons. Giulio Dellavite, sacerdote dal 1996, dopo aver svolto alcuni anni di ministero parrocchiale e aver lavorato in Santa Sede come Officiale della Congregazione per i Vescovi, oggi è Segretario Generale della Curia di Bergamo.
Ha conseguito il dottorato in Diritto Canonico a Roma presso la Pontificia Università Gregoriana nel 2006. Collabora con alcune università, tiene corsi di formazione e di coaching, è impegnato nel mondo della comunicazione e dei social.
È autore di saggi e inoltre con Mondadori Editore ha pubblicato Benvenuti al ballo della vita, la nostra vita quotidiana e il Vangelo (2011), Se ne ride chi abita i cieli - L’abate e il manager: lezioni di leadership tra le mura di un monastero (2019) e Ribellarsi, la sfida di un’ecologia umana (2021).

Mons. Giulio Dellavite
16 giugno 2022 | dalle ore 10.30 alle ore 12.30

DALLE ESEQUIE DELLA SALMA ALLA CERIMONIA DI CONSEGNA DELLE CENERI

a cura della Fondazione Fabretti - Torino

fabretti
Dott. Michele Francesco Parisi

Michele Francesco Parisi nato il 28/12/1958 a Torino.
Dal 1980 a 1984 ha frequentato i Corsi Universitari di Storia del Teatro e Letteratura, nel 1980 la Scuola di Teatro Anna Bolens di Torino e la Scuola di Mimo e gestione corporea di Franco Cardellino. Dopo varie esperienze lavorative da dicembre 2003 a tuttora lavora presso la Società per la Cremazione di Torino con il ruolo di cerimoniere.

Dott. Michele Francesco Parisi
Dott.ssa Ana Cristina Vargas

Ana Cristina Vargas è Dottoressa di ricerca Scienze Antropo-logiche e ha conseguito la seconda laurea in Psicologia clinica. Salute e interventi per la comunità. È Direttrice scientifica della Fondazione Fabretti ONLUS, un ente specializzato nel fine vita e il sostegno al lutto, ed è ricercatrice del Laboratorio dei Diritti Fondamentali (unità di ricerca del Collegio Carlo Alberto di Torino). Ha svolto ricerche etnografiche in Colombia e in Italia, approfondendo in particolare temi nel campo dell’antropologia medica, della ritualità nei vari contesti culturali e del fine vita. Dal 2008 lavora come formatrice, consulente e supervisore d’équipe.

Dott.ssa Ana Cristina Vargas
16 giugno 2022 | dalle ore 12.30 alle ore 14.30

PAUSA PRANZO PRESSO RISTORANTE VECCHIA COLOGNOLA

La giornata sarà arricchita da un momento di convivialità all’insegna della buona cucina all’italiana in un’ambiente accogliente.

16 giugno 2022 | dalle ore 14.00 alle ore 17.30

IL SETTORE FUNEBRE - RELAZIONE SUL NUOVO REGOLAMENTO

a cura di ANUSCA
Associazione Nazionale Ufficiali Stato Civile e Anagrafe

anusca
Dott. Graziano Pelizzaro

Graziano Pelizzaro, nato il 27/8/1952, ha lavorato per 36 anni alle dipendenze del Comune di Guidizzolo, conseguendo il ruolo di funzionario direttivo. Sindaco del Comune di Guidizzolo dal 2006 al 2011. Esperto in materia di servizi funebri, cimiteriali e di polizia mortuaria, è autore di pubblicazioni e di articoli per varie riviste del settore. Docente e relatore da oltre vent’anni in corsi di formazione ed aggiornamento tenuti da numerosi Enti ed associazioni. Cura il servizio “Luce sui Cimiteri” per l’Anusca (Associazione Nazionale degli Ufficiali di Stato Civile ed Anagrafe) della quale è componente della Giunta. Collabora con soggetti Istituzionali quali il Ministero dell’Interno, Regioni, Comuni, ecc.

Dott. Graziano Pelizzaro
Iscriviti al meeting

compila i seguenti campi per iscriverti all'evento

Partecipazione in presenza (sino ad esaurimento posti)

RIFERIMENTI AZIENDA/COMUNE

Digitare il codice visualizzato nell'immagine, se non siete in grado di leggere il codice cliccate sull'icona di caricamento per generare una nuova immagine

Nota:

L'evento si terrà nel pieno rispetto della normativa vigente per la prevenzione del contagio da Covid-19. Si precisa che per la partecipazione sarà necessario indossare obbligatoriamente mascherine di tipo FFP2 SENZA VALVOLA o CHIRURGICHE, come previsto dall'Ordinanza Min. Salute del 28 Aprile 2022.

Con il contributo di
Evento organizzato da
Iscriviti al meeting