1. Home
  2. Servizi per le imprese
  3. Altri servizi
  4. Digital
  5. Attivazione SPID e PEC

Attivazione SPID e PEC

SPID

È l'identità digitale indispensabile che permette di accedere in modo rapido e sicuro ai servizi online della Pubblica Amministrazione. La sicurezza data da questa modalità di accesso è garantita grazie a 2 livelli di autenticazione (password e OTP) con i quali è possibile accedere ai portali della Pubblica Amministrazione con una totale protezione dei dati personali e della propria privacy.

PEC

La Posta Elettronica Certificata PEC, è un sistema che permette di dare alla e-mail lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno, con attestazione dell’orario esatto di spedizione.

Corsi obbligatori per tutte le aziende con almeno un dipendente
CORSO N. ADDETTI RINNOVO
Antincendio Almeno 2 addetti per unità locale 5 anni
Lavoratori dipendenti Tutti i dipendenti entro 60gg dalla data di assunzione (soci lavoratori, coadiuvanti, lavoratori a chiamata) 5 anni
Preposto Ogni capo reparto, capo ufficio, capo officina ... 5 anni
Primo Soccorso Almeno 2 addetti per ogni unità locale 3 anni
Privacy Tutti gli addetti alla gestione dei dati personali /
RLS 1 addetto 1 anno > 15 dipendenti
3 anni < 15 dipendenti
RSPP in base al livello di rischio Solitamente il titolare oppure nominare RSPP esterno (LIA offre la possibilità di assunzione incarico RSPP esterno) 5 anni