1. Home
  2. Servizi per le imprese
  3. Altri servizi
  4. Per categorie
  5. Caricamento allegati Curit

Caricamento allegati Curit

Con la costituzione del C.U.R.I.T. (Catasto unico Regionale degli Impianti Termici), Regione Lombardia ha definito le modalità di inserimento dei dati relativi alle dichiarazioni di avvenuta manutenzione. con Dgr n. 2601 del 30/11/2011 e Dgr n. 6260 del 13 luglio 2012 “Nuove disposizioni per l’esercizio, il controllo, la manutenzione e l’ispezione degli impianti termici nel territorio regionale lombardo”.

Il caricamento dei dati che costituiscono il C.U.R.I.T. è affidato, attraverso la trasmissione telematica delle dichiarazioni, ai CAIT, costituiti e riconosciuti dalla Regione Lombardia, dalle Associazioni di Categoria e dalle organizzazioni rappresentative dei soggetti interessati firmatarie dell’apposita Convenzione.

L.I.A. C.L.A.A.I. ha istituito il proprio CAIT offrendo ai manutentori e impiantisti termici il servizio di trasmissione per via telematica dei dati relativi alle Dichiarazioni di Avvenuta Manutenzione (DAM) al Catasto Unico Regionale.

Con il nostro CAIT sarà possibile evitare inutili perdite di tempo a causa delle complesse procedure di inserimento dei dati e sarai informato con tempestività sugli aggiornamenti normativi e sulle delibere da parte degli Enti Locali.

Per usufruire del servizio CAIT le imprese devono:

  • iscriversi al C.U.R.I.T. (possono farlo anche tramite il CAIT);
  • compilare e firmare la lettera di Mandato dell’Azienda allo sportello CAIT;
  • compilare un’apposita lettera di trasmissione che attesta l’avvenuta consegna degli allegati cartacei al CAIT entro i termini stabiliti.

Tariffe inserimento D.A.M. (Dichiarazione di Avvenuta Manutenzione) sul CURIT:

  • € 4,00 + IVA per Associati LIA GMCB
  • € 6,00 + IVA per Non Associati
    Sono previsti supplementi per presentazione DAM in ritardo.
Corsi obbligatori per tutte le aziende con almeno un dipendente
CORSO N. ADDETTI RINNOVO
Antincendio Almeno 2 addetti per unità locale 5 anni
Lavoratori dipendenti Tutti i dipendenti entro 60gg dalla data di assunzione (soci lavoratori, coadiuvanti, lavoratori a chiamata) 5 anni
Preposto Ogni capo reparto, capo ufficio, capo officina ... 5 anni
Primo Soccorso Almeno 2 addetti per ogni unità locale 3 anni
Privacy Tutti gli addetti alla gestione dei dati personali /
RLS 1 addetto 1 anno > 15 dipendenti
3 anni < 15 dipendenti
RSPP in base al livello di rischio Solitamente il titolare oppure nominare RSPP esterno (LIA offre la possibilità di assunzione incarico RSPP esterno) 5 anni