1. Home
  2. Servizi per le imprese
  3. Altri servizi
  4. Digital
  5. Firma digitale

Firma digitale

LIA offre il servizio di rilascio della firma digitale attraverso 3 modalità.

1. Smartcard

Una carta con microchip da utilizzare con un apposito lettore collegato al pc. Essa permette di firmare digitalmente i documenti ed accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione.

Validità 3 anni e rinnovabile 1 volta sola per altri 3 anni. Dopodiché andrà richiesto un nuovo rilascio.

2. Token

Una chiavetta USB utilizzabile tramite pc. Essa, come la Smartcard, permette di firmare digitalmente i documenti ed accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione.

Validità 3 anni e rinnovabile 1 volta sola per altri 3 anni. Dopodiché andrà richiesto un nuovo rilascio.

3. Firma digitale remota

Questa modalità non richiede l’utilizzo di un dispositivo fisico quale smartcard o token perché si basa su un sistema di generazione di password temporanee che scadono alcuni secondo dopo essere state generate su app. La firma digitale remota permette la sola firma dei documenti e non l’accesso ai siti della Pubblica Amministrazione.

Validità 3 anni, a scadere dei quali andrà richiesto un nuovo rilascio.
Corsi obbligatori per tutte le aziende con almeno un dipendente
CORSO N. ADDETTI RINNOVO
Antincendio Almeno 2 addetti per unità locale 5 anni
Lavoratori dipendenti Tutti i dipendenti entro 60gg dalla data di assunzione (soci lavoratori, coadiuvanti, lavoratori a chiamata) 5 anni
Preposto Ogni capo reparto, capo ufficio, capo officina ... 5 anni
Primo Soccorso Almeno 2 addetti per ogni unità locale 3 anni
Privacy Tutti gli addetti alla gestione dei dati personali /
RLS 1 addetto 1 anno > 15 dipendenti
3 anni < 15 dipendenti
RSPP in base al livello di rischio Solitamente il titolare oppure nominare RSPP esterno (LIA offre la possibilità di assunzione incarico RSPP esterno) 5 anni