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Firma digitale

LIA offre il servizio di rilascio della firma digitale attraverso 3 modalità.

1. Smartcard

Una carta con microchip da utilizzare con un apposito lettore collegato al pc. Essa permette di firmare digitalmente i documenti ed accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione.

Validità 3 anni e rinnovabile 1 volta sola per altri 3 anni. Dopodiché andrà richiesto un nuovo rilascio.

2. Token

Una chiavetta USB utilizzabile tramite pc. Essa, come la Smartcard, permette di firmare digitalmente i documenti ed accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione.

Validità 3 anni e rinnovabile 1 volta sola per altri 3 anni. Dopodiché andrà richiesto un nuovo rilascio.

3. Firma digitale remota

Questa modalità non richiede l’utilizzo di un dispositivo fisico quale smartcard o token perché si basa su un sistema di generazione di password temporanee che scadono alcuni secondo dopo essere state generate su app. La firma digitale remota permette la sola firma dei documenti e non l’accesso ai siti della Pubblica Amministrazione.

Validità 3 anni, a scadere dei quali andrà richiesto un nuovo rilascio.