1. Albo Gestori Ambientali
Il nuovo testo unico sui rifiuti (D.M. n.120 del 3 giugno 2014) ha imposto la iscrizione all'Albo Nazionale dei gestori ambientali - regionale per competenza. La novità è che, tutti coloro che anche occasionalmente trasportano rifiuti prodotto in proprio non pericolosi (calcinacci da demolizioni edili, rifiuti di cantiere non pericolosi), devono provvedere ad iscriversi a tale organismo. Le imprese e gli enti iscritti alla categoria 2 bis presentano la comunicazione di rinnovo dell'iscrizione ogni dieci anni. La domanda di rinnovo dell'iscrizione deve essere presentata cinque mesi prima della scadenza dell'iscrizione e i termini previsti per la conclusione del relativo procedimento sono ridotti alla metà.
Dal 15/06/2023 le imprese e gli enti iscritti, accedendo alla propria area riservata sul sito web dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali possono generare un attestato contenente un QR code che identifica univocamente il soggetto iscritto con tutti gli estremi dell'autorizzazione. Questo documento è disponibile anche sull'apposita applicazione AGESTsmart per le imprese iscritte e potrà essere esibito in sede di controllo.
Comunicazioni di variazioni relative all'attività dell'azienda, anagrafiche (sede, legale rappresentante, forma giuridica, denominazione società), veicoli per il trasporto rifiuti, tipologie dei rifiuti trasportati per la validità dell'iscrizione Albo Nazionale Gestori Ambientali - Sezione Regionale.
Come previsto dall’Art. 22 (D.M. 120/2014) di cui riportiamo stralcio:
1. Le imprese e gli enti iscritti all’Albo ai sensi dell’articolo 8, comma 1, lettera b), presentano la
comunicazione di rinnovo dell’iscrizione ogni dieci anni.
2. La domanda di rinnovo dell’iscrizione deve essere presentata cinque mesi prima della scadenza
dell’iscrizione, l’Albo invia comunicazione tramite PEC all’azienda pre-scadenza, i termini previsti per
la conclusione del relativo procedimento sono ridotti alla metà.
Da giugno 2015 è obbligatorio l'iscrizione in via telematica, pertanto l'azienda dovrà incaricare la
nostra Associazione, le modalità vi saranno comunicate nella mail.
2. MUD (Modello Unico di Dichiarazione Ambientale)
La nostra Associazione mette a disposizione delle aziende un servizio per la compilazione e la consegna alla Camera di Commercio del modello MUD e del relativo supporto magnetico.
Il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD), è un modello attraverso il quale devono essere denunciati i rifiuti che, nell'anno precedente la dichiarazione, siano essi stati: prodotti dalle attività economiche, raccolti dal Comune, smaltiti, avviati al recupero o trasportati. La dichiarazione MUD dev’essere presentata all'apposito sportello della Camera di Commercio competente per territorio entro il 30 aprile di ogni anno.
3. Formulario Rifiuti
L’associazione provvede alla fornitura e vidimazione presso l'agenzia dell'entrate del formulario rifiuti obbligatorio per il trasporto di tutti i tipi di rifiuti pericolosi e non prodotti da lavorazione artigianale, industriale e/o provenienti da attività di costruzione e demolizione.
4. Registro Carico/Scarico Rifiuti
LIA si occupa della fornitura e vidimazione presso la Camera di Commercio del registro carico/scarico rifiuti obbligatorio per la produzione di tutti i tipi di rifiuti pericolosi e non prodotti da lavorazione artigianale ed industriale.