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Internazionalizzazione

I processi di crescita all’estero possono essere un fattore fondamentale per lo sviluppo delle nostre aziende. L’internazionalizzazione, però, nasconde spesso insidie e richiede un approccio serio e consapevole di tutta l’organizzazione. Un percorso complesso e ambizioso che necessita di un supporto professionale con competenze specifiche.

Un sostegno che puoi trovare all’interno del nostro servizio INTERNAZIONALIZZAZIONE, in cui LIA organizzazione si inserisce come soggetto facilitatore dei rapporti con le istituzioni e gli enti coinvolti in questo ambito. Con questa iniziativa e attraverso questa collaborazione, LIA si pone l’obiettivo di accrescere consapevolmente il grado di internazionalizzazione delle aziende associate.

  • Offriamo servizi di traduzione ed interpretariato in generale, relativi alle lingue extraeuropee ed europee, comprese le lingue orientali e nordiche. L’assistenza si basa su precisione, efficienza e tempestività e include:

    • Traduzioni altamente tecniche
    • Traduzioni tra due lingue straniere
    • Asseverazioni, legalizzazioni e visti
    • Help desk traduzioni urgenti, e-mail e telefonate in lingua
    • Interpretariato di trattativa/di simultanea/di consecutiva/chouchotage
    • Interpretariato telefonico o video
    • Certificazioni linguistiche internazionali
    • Workshop e formazione in lingua straniera

    Agli associati LIA, in regola con la quota associativa è riservata una convenzione particolarmente conveniente!

    Prezzo convenzione LIA
    Traduzione base inglese
    € 19,80
    Traduzione base francese
    € 18,90
    Traduzione base russo
    € 21,60
    Traduzione in italiano prospetto bilancio altre lingue
    (I prezzi di intendono a cartella da 1.500 battute)
    € 99,00
  • Molte volte, dopo avere chiuso l’esportazione o l’importazione, capita si riceva la bolla doganale e si riscontri un errore nel valore, nella voce doganale o in altri elementi. Oppure ancora, che l’uscita dal territorio UE in export non risulti conclusa. Tali anomalie vanno necessariamente rettificate chiedendo la revisione dell’accertamento, cioè la rettifica della bolla doganale, oppure l’appuramento a posteriori.

    Offriamo questo servizio, indispensabile per essere in regola e poter fornire all’amministrazione finanziaria la prova dell’esportazione, con tempestività ed accuratezza.

  • L’IVA pagata nell’Unione Europea per:

    • Spese di vitto ed alloggio
    • Acquisti effettuati direttamente in loco
    • Partecipazione a fiere
    • Canoni di locazione
    • Prestazioni di installatori e posatori

    E altri servizi, può essere richiesta a rimborso alle amministrazioni locali.
    Offriamo il servizio di consulenza generale e specifica per permettere di recuperare tale credito, oltre al servizio di presentazione della domanda di rimborso per via telematica.
    Agli associati LIA è riservata una convenzione particolarmente conveniente!

    Tariffe per la compilazione e l’invio della domanda di rimborso in base ai documenti forniti (esclusa l’eventuale consulenza):

    Importo richiesto a rimborso:

    percentuale convenzione LIA
    fino a € 1.000
    8%
    da € 1.001 a € 10.000
    4% in aggiunta al precedente
    da € 10.001 in poi
    3% in aggiunta al precedente

    Tariffa minima € 80,00 per ogni domanda
    Trasmissione telematica € 20,00 per ogni trasmissioneTariffa minima € 80,00 per ogni domanda
    Trasmissione telematica € 20,00 per ogni trasmissione
    Le tariffe si intendono per ogni singolo stato destinatario del rimborso e sono valide per un numero di documenti non superiore a 20.

  • Il servizio comprende la consulenza generale e specifica e la presentazione delle richieste di autorizzazione sottoelencate presso l’amministrazione pubblica competente; l’azienda verrà seguita nella fase preparatoria ed istruttoria fino all’esito finale.

    • Documenti di vigilanza per materiali siderurgici
    • Documenti di vigilanza per materiali in alluminio
    • Titoli AGRIM ed AGREX
    • Autorizzazioni CITES
    • Autorizzazioni di esportazione di beni “dual use”
    • Autorizzazioni di esportazione di beni verso paesi oggetto di “misure restrittive”
    • Visti consolari su documenti presso sedi consolari
  • Chi introduce imballaggi nel territorio nazionale provenienti dalla UE o dai paesi extracomunitari deve assolvere il contributo CONAI in Italia.

    L’importatore di prodotti imballati è tenuto a presentare dichiarazione CONAI con periodicità mensile, trimestrale o annuale in relazione al peso degli imballaggi importati, oppure in misura forfettaria.

    Il servizio comprende:

    • Verifica esenzione
    • Individuazione metodo di calcolo più favorevole
    • Presentazione dichiarazioni periodiche
    • Presentazione dichiarazioni variazione/iscrizione/cessazione
  • Sugli argomenti e per i settori di attività trattati è disponibile un servizio personalizzato di pareri e risposte a quesiti, dedicato alle aziende della provincia di Bergamo ma anche in generale a quelle di Lombardia e non solo.
    Il servizio è a pagamento, per singolo quesito/parere o in abbonamento a scalare e si svolge esclusivamente via e-mail.
    Il quesito deve essere dettagliato, specifico ed espresso in forma scritta, collegandosi al box.
    Emetteremo un preventivo e procederemo alla risposta entro 3 gg lavorativi dall’accettazione, previo pagamento del prezzo concordato.
    Le urgenze verranno evase sempre tramite e-mail, con una quotazione ad hoc.

  • L’introduzione della fattura elettronica non ha modificato gli obblighi ai fini Intrastat. Per questo, offriamo un servizio di compilazione Intrastat a condizioni competitive alle aziende della Lombardia e della Provincia di Bergamo, ma non solo.

    Le aziende iscritte a LIA BERGAMO e in regola con la quota associativa hanno un’ulteriore agevolazione che porta il prezzo scontato a:

    • € 45,00 per ogni modello presentato
    • € 2,50 per ogni riga aggregata

    N.B.: la tariffa resta invariata indipendentemente dal numero delle fatture interessate

  • Offriamo in tempi estremamente ridotti visure camerali e visure bilanci di tutte le nazioni UE, tradotti in italiano anche dalle lingue nordiche e dei paesi dell’Est.

    Agli associati LIA è riservata una convenzione particolarmente conveniente!

    Prezzo convenzione LIA
    Visura base
    € 25,00 € + diritti richiesti dall’ente locale
    Traduzione in italiano prospetto bilancio inglese-francese-tedesco-spagnolo
    € 65,00
    Traduzione in italiano prospetto bilancio altre lingue
    € 99,00

    (Supplemento urgenza € 49,00)

  • Il servizio comprende la consulenza generale e specifica in materia di accise, nonché lo svolgimento delle seguenti pratiche:

    • Autorizzazioni accise
    • Vidimazione registri accise
    • Dichiarazioni accise energia elettrica
    • Rimborsi accise gasolio autotrazione
    • Destinatario occasionale accise
    • Appuramenti documenti
    • Agevolazioni accise
    • Rimborsi accise
    • Oli lubrificanti
  • Per poter svolgere i propri servizi oltreconfine può essere necessaria la nomina di un rappresentante IVA o l’identificazione ai fini IVA nello stato UE, con conseguente rispetto della normativa IVA locale e svolgimento di tutti gli adempimenti vigenti.
    Questo comporta anche un necessario coordinamento con gli adempimenti IVA da svolgere in Italia, che restano invariati e che non sempre sono allineati.

    Il servizio comprende:

    • L’accompagnamento dell’azienda nel coordinamento degli adempimenti
    • Il servizio di rappresentanza IVA all’estero
  • Il servizio comprende la consulenza generale e specifica, compreso lo studio delle norme e l’attribuzione del Contratto Collettivo locale, nonché lo svolgimento delle seguenti pratiche:

    • Studio di fattibilità con calcolo costi del distacco
    • Notifiche e comunicazioni alle autorità locali
    • Richiesta modelli e formulari in Italia ai fini della legislazione sociale e dell’assistenza sanitaria
    • Compilazione documenti richiesti dalle autorità ispettive

    Il tutto in coordinazione con eventuali obblighi di identificazione e rappresentanza fiscale ed IVA nelle nazioni interessate.

  • Possono ottenere lo status di Operatore Economico Autorizzato – AEO tutti gli operatori economici che intervengono nella catena di approvvigionamento internazionale i quali, nel corso delle loro attività commerciali, prendono parte ad attività disciplinate dalla regolamentazione doganale e si qualificano positivamente rispetto agli altri operatori. Vengono ritenuti affidabili e sicuri nella catena di approvvigionamento.

    Esistono due tipi di autorizzazione AEO (art. 38 CDU):

    • AEOC che consente di accedere ad alcune semplificazioni doganali
    • AEOS che consente al titolare di ottenere agevolazioni in materia di sicurezza

    Le due autorizzazioni sono cumulabili e, pertanto, se un richiedente rispetta sia i requisiti per ottenere lo status AEOC sia per quelli per lo status AEOS, l’Autorità doganale rilascia un’autorizzazione combinata (ex AEOF “full”).

    Al fine di ottenere l’autorizzazione combinata, l’operatore economico deve rispettare i seguenti criteri:

    • Conformità alla normativa doganale e fiscale e l’assenza di reati gravi connessi con l’attività economica
    • Possedere un sistema efficace di gestione delle scritture commerciali e dei trasporti
    • Garantire la solvibilità finanziaria
    • Adeguati standard pratici di competenza o qualifiche professionali
    • Adeguati standard di sicurezza

    Svolgiamo le seguenti attività:

    • Analisi ed assessment iniziale
    • Implementazione modifiche necessarie
    • Predisposizione e presentazione istanza
    • Assistenza durante gli audit doganali
    • Mantenimento e miglioramento continuo
    • Consulenza legale
    • Consulenza pagamenti internazionali
    • Consulenza e servizi assicurativi
    • Analisi tecnica dei prodotti ai fini della compliance doganale
    • Consulenza doganale
    • Consulenza IVA UE ed extra UE
    • Sviluppo commerciale
    • Digital marketing
    • Consulenza aziendale – organizzazione dei processi
    • Formazione
    • Tutoring
    • Ufficio stampa/redazione comunicati per le aziende
Corsi obbligatori per tutte le aziende con almeno un dipendente
CORSO N. ADDETTI RINNOVO
Antincendio Almeno 2 addetti per unità locale 5 anni
Lavoratori dipendenti Tutti i dipendenti entro 60gg dalla data di assunzione (soci lavoratori, coadiuvanti, lavoratori a chiamata) 5 anni
Preposto Ogni capo reparto, capo ufficio, capo officina ... 5 anni
Primo Soccorso Almeno 2 addetti per ogni unità locale 3 anni
Privacy Tutti gli addetti alla gestione dei dati personali /
RLS 1 addetto 1 anno > 15 dipendenti
3 anni < 15 dipendenti
RSPP in base al livello di rischio Solitamente il titolare oppure nominare RSPP esterno (LIA offre la possibilità di assunzione incarico RSPP esterno) 5 anni