1. Home
  2. Corsi
  3. Formazione Finanziata
  4. Fondi interprofessionali

Fondi interprofessionali

Cosa sono i fondi interprofessionali?

I Fondi Paritetici Interprofessionali (Legge 388/2000) sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni sindacali e finalizzati alla promozione di attività di formazione rivolte ai lavoratori occupati. Sono autorizzati a raccogliere lo 0,30% versato all'INPS e a ridistribuirlo tra i loro iscritti.

Importo di versamento e facoltà di scelta del Fondo a cui versare

I Fondi Interprofessionali sono finanziati dal “contributo obbligatorio per la disoccupazione volontaria”. Questo contributo è pari allo 0.30% della retribuzione dei lavoratori e deve essere versato obbligatoriamente per ciascun dipendente. I datori di lavoro possono chiedere all'INPS di trasferire lo 0.30% di esso ad un Fondo Interprofessionale.

Il trasferimento dello 0.30% non comporta nessun aggravio di costi per l'impresa. Le imprese che non aderiscono ad alcun Fondo continuano comunque a versare il contributo all'Inps. L'adesione ad un fondo è possibile solo attraverso una comunicazione specifica sulla piattaforma dell'INPS. Per questo motivo la pratica va effettuata dal consulente del lavoro o dal commercialista per conto dell'azienda.

FONDITALIA

www.fonditalia.org

Il Fondo Formazione Italia (in sigla FondItalia) – Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua – è un organismo di natura associativa promosso dalla Confederazione datoriale FederTerziario – Federazione Italiana del Terziario, dei Servizi, del Lavoro Autonomo e della Piccola Impresa Industriale, Commerciale ed Artigiana – e dalla Confederazione Sindacale UGL – Unione Generale del Lavoro – attraverso uno specifico Accordo Interconfederale che riguarda tutti i settori economici, compreso quello dell’agricoltura.

FondItalia promuove e finanzia, a favore di tutte le imprese aderenti, Progetti formativi aziendali, nazionali, territoriali o settoriali.

Avvisi FEMI

FondItalia è veloce perché i suoi canali di finanziamento e gli Avvisi FEMI di durata annuale favoriscono una programmazione a lungo termine delle attività formative e tempi ridotti di finanziamento.

Procedure DIGITALI

FondItalia è agile perché tutti gli adempimenti e le procedure legate alle fasi di Progetto – presentazione, concertazione, gestione e rendicontazione – possono essere assolte digitalmente.

Formazione SU MISURA

FondItalia è flessibile perché accoglie tutte le esigenze formative delle Imprese e ammette qualsiasi modalità (formazione in presenza, a distanza, esperienziale e affiancamento, training on the job e coaching per un max 35% del monte ore).

CONTO FORMAZIONE DI FONDIMPRESA

fondimpresa.it

È un conto individuale a disposizione delle aziende aderenti a Fondimpresa, che consente loro di gestire le risorse finanziarie, versate e accantonate, per la formazione dei propri lavoratori direttamente online, in modo autonomo e immediato.

Fondimpresa accantona sul conto di ciascuna azienda aderente, denominato "Conto Formazione", una quota pari al 70% del contributo obbligatorio dello 0,30% sulle retribuzioni dei propri dipendenti, versato e trasferito al Fondo tramite l'INPS per le finalità e gli scopi previsti dall’art.118 della legge 338/2000.

Attraverso il proprio conto formazione, le aziende aderenti possono richiedere il finanziamento di piani formativi per le attività formative e di aggiornamento. Ciascuna impresa aderente deve utilizzare le risorse affluite sul proprio Conto Formazione entro i due anni successivi a quello di accreditamento.

Per quali attività formative può essere richiesto il finanziamento?

Il Piano Formativo permette di richiedere il finanziamento:

  • delle attività ricorrenti dell’azienda: compliance, aggiornamento, formazione obbligatoria;
  • di programmi formativi più complessi, in risposta a propri obiettivi strategici e piani industriali
CORSI OBBLIGATORI IGIENE E SICUREZZA
CORSO N. ADDETTI RINNOVO
Antincendio Almeno 2 addetti per unità locale, almeno 1 addetto per squadra in caso di lavoro in esterno e comunque in relazione alle necessità aziendali. 5 anni
Lavoratori dipendenti Tutti i dipendenti al momento dell'assunzione (inclusi soci lavoratori, apprendisti, lavoratori a chiamata e tirocinanti). 5 anni
Preposto Ogni capo reparto, capo ufficio, capo officina, capo cantiere o altra persona che sovraintende le attività lavorative. 5 anni
Primo Soccorso Almeno 2 addetti per unità locale, almeno 1 addetto per squadra in caso di lavoro in esterno e comunque in relazione alle necessità aziendali. 3 anni
Macchine, attrezzature di lavoro e Dpi di terza categoria Tutti gli addetti in relazione alla tipologia di macchine, attrezzature di lavoro e Dpi di terza categoria utilizzati (ad esempio macchine movimento terra, carrelli elevatori, piattaforme aeree, gru a torre, Dpi per lavori in quota o spazi confinati….). 5 anni
RLS 1 addetto nominato tra i dipendenti per azienda nelle imprese fino a 200 lavoratori, 3 addetti per le aziende da 201 a 1.000 dipendenti, 6 addetti oltre i 1.000 lavoratori. Obbligatorio 1 anno >= 15 dipendenti

Opportuno 3 anni < 15 dipendenti
RSPP in base al livello di rischio Solitamente il datore di lavoro oppure nominare RSPP esterno (LIA offre la possibilità di assunzione incarico RSPP esterno). 5 anni