1. Home
  2. Servizi per le imprese
  3. Credito

Credito

La corretta gestione e l’analisi finanziaria come strumenti indispensabili al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Illustrazione area sindacale

L’Area Credito di LIA propone alle imprese soluzioni e assistenza sia in fase di accesso al credito (con rilascio di garanzie, finanziamenti diretti e assistenza in materia di finanza agevolata), che in fase di pianificazione e controllo (redazione di business plan, consulenza in materia di controllo di gestione, realizzazione di piani finanziari, ecc).

Con l’introduzione di nuovi parametri nella valutazione della solvibilità delle imprese, è necessaria una gestione proattiva delle dinamiche economico e finanziarie, con la predisposizione di specifiche procedure utili a segnalare per tempo eventuali squilibri economici. Per questo motivo, anche grazie a partner specializzati, l’area Credito di LIA propone iniziative divulgative rafforzate da interventi formativi.

Focus on

Bandi e finanziamenti

Illustrazione
  • Il servizio LIA è rivolto a tutte le imprese associate che desiderano usufruire di finanziamenti e agevolazioni per supportare economica- mente lo sviluppo della propria attività.
  • È uno strumento utile per avere una panoramica completa dei bandi aperti e di prossima apertura, suddivisi per settori di appartenenza.
  • A seguito di una profilazione preventiva, l’azienda può accedere gratuitamente e con semplicità a tutte le informazioni relative a bandi e finanziamenti per i quali potrà far domanda in base alla sua attività e alle sue caratteristiche.
  • Supporto semplice, intuitivo e personalizzato per gestire bandi ed agevolazioni nazionali, regionali, provinciali, CCIAA.
  • Accesso in tutta comodità ad informazioni sempre aggiornate e puntuali sulla tua attività.
  • Benefici economici concreti grazie alla panoramica completa, sempre a tua disposizione, delle reali opportunità di crescita per la tua azienda.
Corsi obbligatori per tutte le aziende con almeno un dipendente
CORSO N. ADDETTI RINNOVO
Antincendio Almeno 2 addetti per unità locale 5 anni
Lavoratori dipendenti Tutti i dipendenti entro 60gg dalla data di assunzione (soci lavoratori, coadiuvanti, lavoratori a chiamata) 5 anni
Preposto Ogni capo reparto, capo ufficio, capo officina ... 5 anni
Primo Soccorso Almeno 2 addetti per ogni unità locale 3 anni
Privacy Tutti gli addetti alla gestione dei dati personali /
RLS 1 addetto 1 anno > 15 dipendenti
3 anni < 15 dipendenti
RSPP in base al livello di rischio Solitamente il titolare oppure nominare RSPP esterno (LIA offre la possibilità di assunzione incarico RSPP esterno) 5 anni