1. Home
  2. Servizi per le imprese
  3. Credito
  4. Codice della Crisi di Impresa

Codice della Crisi di Impresa

Il servizio è rivolto a tutte le imprese associate che desiderano acquisire una maggiore consapevolezza economica e finanziaria della propria attività.
L’obiettivo principale è fornire agli imprenditori gli strumenti necessari affinché ogni scelta aziendale sia orientata verso la sostenibilità economica e finanziaria.

Come funziona

Le aziende associate possono richiedere una prima consulenza gratuita per valutare i parametri patrimoniali, economici e finanziari nel rispetto delle disposizioni introdotte con il Codice della Crisi d’impresa. Il documento-guida che verrà realizzato rifletterà la situazione aziendale, ponendo particolare attenzione ad eventuali squilibri ed anomalie.

Il percorso è così strutturato:

  • CHECK UP GRATUITO

    Grazie ai dati raccolti tramite l’ultimo fascicolo di bilancio, il nostro consulente BCS ADVISORY fornirà all’azienda un documento informativo circa la situazione economica, finanziaria e patrimoniale della Società in parziale compliance con le disposizioni del D.lg. n.14 del 12/01/2019.

  • DOCUMENTO DI VALUTAZIONE

    Il documento informativo conterrà anche una prima valutazione del merito creditizio, utile a verificarne l’ammissibilità al Fondo di Garanzia PMI, nonchè il calcolo della categoria di rating in contabilità ordinaria e relativa classe di scoring.

  • CONSULENZA CONTINUATIVA

    Monitoraggio continuo degli indici aziendali, con una valutazione prospettica sull’esercizio successivo a quello inizialmente valutato, in linea con le indicazioni normative.

  • FORMAZIONE

    Il percorso è finalizzato a trasferire all’impresa le competenze e gli strumenti per una gestione consapevole e autonoma.

I vantaggi del servizio

Pratico

In linea con le disposizioni del D.lg. n.14 del 12/01/2019.

Personalizzato

Su misura dell’azienda in base alle diverse caratteristiche e attività.

Aggiornato

Valutazioni continue tramite consulenze dedicate ed informative costanti.

Utile

Miglioramento dei parametri aziendali a salvaguardia della continuità e della crescita aziendale.

Formativo

Acquisizione di competenze utili a proiettare il proprio business nel futuro con più consapevolezza.

Corsi obbligatori per tutte le aziende con almeno un dipendente
CORSO N. ADDETTI RINNOVO
Antincendio Almeno 2 addetti per unità locale 5 anni
Lavoratori dipendenti Tutti i dipendenti entro 60gg dalla data di assunzione (soci lavoratori, coadiuvanti, lavoratori a chiamata) 5 anni
Preposto Ogni capo reparto, capo ufficio, capo officina ... 5 anni
Primo Soccorso Almeno 2 addetti per ogni unità locale 3 anni
Privacy Tutti gli addetti alla gestione dei dati personali /
RLS 1 addetto 1 anno > 15 dipendenti
3 anni < 15 dipendenti
RSPP in base al livello di rischio Solitamente il titolare oppure nominare RSPP esterno (LIA offre la possibilità di assunzione incarico RSPP esterno) 5 anni