Con la Circolare 4 del 23/09/2004, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha fornito le prime indicazioni circa il rilascio della patente a crediti. Verifica insieme a noi tutti i requisiti obbligatori.
PRINCIPALI INDICAZIONI:
- fino al 31 ottobre 2024 sarà possibile presentare una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva, che dichiari il possesso dei requisiti richiesti dalla normativa;
- l’invio della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva dovrà essere effettuata tramite PEC all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it
- le domande possono essere presentate dal legale rappresentante o da un suo soggetto delegato (come la nostra organizzazione LIA)
- l’invio del modello di autocertificazione non coincide con la richiesta di rilascio della patente. Seguiranno indicazioni precise per questa fase.
SOTTOLINEIAMO CHE:
- l’autocertificazione avrà validità fino al 31/10/2024;
- eventuali dichiarazioni false saranno soggette a sanzioni penali;
- entro il 1 novembre 2024 ogni operatore soggetto alla normativa dovrà aver effettuato la richiesta di rilascio;
- dal 1 novembre 2024 non sarà più possibile operare solo con l’autocertificazione.
Date le numerose richieste, LIA ha creato un servizio ad hoc e su misura per le imprese che a breve dovranno richiedere la patente a crediti.
CHI SONO I DESTINATARI?
Tutte le imprese e i lavoratori autonomi (artigiani senza dipendenti) che accederanno a un cantiere temporaneo o mobile.
COME FUNZIONA?
La patente verrà rilasciata in formato digitale dalla sede dell’Ispettorato nazionale del lavoro (INL) attraverso un portale nazionale con un punteggio iniziale di 30 crediti, i quali potranno essere decurtati in caso di inadempimenti o sanzioni amministrative.
RICHIEDI IL SERVIZIO LIA che comprende:
- Verifica e predisposizione di tutta la documentazione necessaria e relativo aggiornamento qualora richiesto (Iscrizione alla CCIAA; possesso del DURC, DVR, DURF; designazione del RSPP);
- Controllo delle posizioni formative
- Dal 01/10 caricamento della pratica sul portale dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL).*
IN ESCLUSIVA
Per le aziende che hanno già usufruito del servizio di invio PEC (prima fase di applicazione), la seconda fase* della procedura sarà gratuita.
Per ulteriori dettagli e istruzioni operative, verranno pubblicate note tecniche specifiche. Nel frattempo, scarica tutta la documentazione!
Per informazioni tecniche
Area Sicurezza
035.322.377
Per richiesta di rilascio
Area Sindacale
035.322.377