LIA ha rinnovato l’accordo con Welfarebit Srl per continuare a promuovere il welfare aziendale tra le imprese associate, con l’obiettivo di offrire soluzioni sempre più innovative e su misura per migliorare il benessere dei dipendenti e ottimizzare i vantaggi fiscali e organizzativi per le aziende.
Per le aziende, i vantaggi si traducono in una maggiore produttività, una riduzione del turnover, risparmi fiscali e un miglioramento dell’immagine aziendale. Per i dipendenti, invece, significa un miglior bilanciamento tra vita privata e lavoro, più risparmi, benessere psicofisico e una maggiore sicurezza per il futuro. In breve, il welfare aziendale crea un ambiente di lavoro più sereno e positivo per tutti.
A seguito dell’approvazione della Legge n. 213 del 30 dicembre 2023, sono state introdotte importanti novità in materia di Welfare Aziendale per l’anno fiscale 2024 con un aumento dei limiti di Fringe Benefit. (art. 51 c. 3 TUIR)
Per il 2024, il limite di non imponibilità per i fringe benefit è stato innalzato a 1.000 euro per tutti i lavoratori dipendenti e a 2.000 euro per i dipendenti con figli a carico.
Questi benefici potranno essere utilizzati per l’acquisto di beni e servizi, così come per il pagamento di:
utenze domestiche (acqua, luce, gas);
affitto della prima casa;
interessi sul mutuo della prima casa.
Dipendenti con figli a carico
I lavoratori con figli a carico potranno beneficiare del limite di 2.000 euro, a condizione che dichiarino al datore di lavoro il diritto a questa agevolazione, indicando il codice fiscale dei figli. Sono considerati a carico i figli con età inferiore ai 24 anni con un reddito annuo fino a 4.000 euro, o superiore ai 24 anni con un reddito massimo di 2.840,51 euro.
Il tutto è accessibile attraverso un portale estremamente fluido, con attivazione e operatività immediata.
Per qualsiasi dubbio o informazione aggiuntiva, non esitare a contattarci.
Per maggiori info
Area Sindacale
035.322.377