Il 26 giugno 2024 presso la sede LIA Bergamo si è svolta la cerimonia di inaugurazione del Gruppo di Autoconsumo Collettivo, un progetto realizzato in collaborazione con Confartigianato Imprese Bergamo e che ha visto LIA come ente promotore dell'installazione di pannelli solari sul tetto dell'edificio in via Canovine.
Il progetto pilota ha interessato 13 aziende che hanno sede proprio nell'edificio. L'impianto con una potenza di 68 kWp ed una produzione annua di 75.623 kWh garantisce che il 99% dell’energia venga prelevato direttamente dagli utenti e utilizzato per l’autoconsumo, coprendo così il 16% del fabbisogno complessivo grazie agli incentivi per l’energia condivisa.
Un modello replicabile che ha lanciato le basi per future iniziative e che potrebbe portare interessanti opportunità di risparmio energetico e crescita ambientale a tutte le aziende del territorio bergamasco.
Al taglio del nastro erano presenti la neo eletta Sindaca di Bergamo Elena Carnevali accompagnata dall'Assessore alla Transizione ecologica, Ambiente e Verde, Oriana Ruzzini.