Tutte le imprese, indipendentemente dal numero di lavoratori assunti, hanno l'obbligo, sancito dal testo unico sulla sicurezza sul lavoro, di nominare un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione o RSPP.
L’RSPP, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, è la figura che si occupa di sicurezza e prevenzione dei lavoratori, delle attività che essi svolgono in azienda e dei rischi legati alla salute. Questo ruolo è obbligatorio per ogni azienda in cui sia presente almeno un lavoratore dipendente. I requisiti minimi per ricoprire questo incarico sono stabiliti dall’articolo 2 del decreto legislativo 81/2008: «persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali designata dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi professionali per i lavoratori».
Sebbene tale incarico spesso venga assunto dal Datore di Lavoro, è possibile affidarsi ad un soggetto esterno alla propria azienda.
Il servizio di RSPP Esterno LIA prevede la gestione delle visite ispettive ed audit interni sulla sicurezza al fine di adempiere a quanto previsto dall’articolo 33 - Compiti del servizio di prevenzione e protezione, del d.lgs. 81/08.
Il RSPP Esterno per la tua Azienda, supportato dall’Area Sicurezza, ha il compito di fornire al Datore di Lavoro che intende avvalersi di tale servizio, una prestazione continua per tutta la durata dell'incarico volta a:
- valutare la conformità alla normativa vigente e la salubrità dei luoghi di lavoro;
- individuare i fattori di rischio, valutarli ed elaborare le misure di prevenzione e protezione che meglio garantiscano la salute e la sicurezza dei lavoratori;
- elaborare le procedure di sicurezza per tutte le attività aziendali che rappresentino un maggior rischio di incidente, infortunio o malattia professionale;
- individuare le necessità di informazione e formazione dei lavoratori, fornendo loro tutte le informazioni necessarie allo svolgimento in sicurezza della propria attività lavorativa;
- gestire ogni eventuale rapporto con gli enti di controllo.