1. Home
  2. Servizi per le imprese
  3. Sicurezza
  4. Check up

Check up

Fra i nostri obiettivi prioritari c’è quello di supportare le Aziende associate LIA nella prevenzione degli infortuni sul lavoro, nella tutela ambientale e sulla sicurezza in azienda.
Nasce da questo intento il servizio “CHECK -UP PER LA SALUTE E SICUREZZA”.

Nello specifico il servizio prevede un sopralluogo di un nostro tecnico specializzato presso la vostra sede Aziendale nel corso del quale con il supporto di un referente interno, verrà verificata:

  • la presenza di tutta la documentazione obbligatoria (es. DVR, Valutazioni specifiche, Attestati dei corsi di formazione, Modulistica per la sicurezza, Verifiche periodiche, Campionamenti ambientali, segnaletica ecc…)
  • il corretto aggiornamento alle norme attuali della stessa e come intervenire per essere in regola.

In seguito all’incontro verrà rilasciato un Report tecnico, con:

  • identificazione dello stato di compliance rispetto alla normativa, completo di scadenze, periodicità
  • indicazione delle misure di miglioramento ed adeguamenti;
  • pianificazione dei corsi di formazione da svolgere o da aggiornare.

In caso di necessità il nostro consulente potrà redigere un preventivo personalizzato e gratuito calato sulla tua realtà aziendale.

Vantaggi

La scelta di incaricare il nostro consulente LIA quale Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione ti permetterà di concentrarti, senza ulteriori preoccupazioni, esclusivamente sulla tua attività, rimanendo continuamente aggiornato in merito alle novità in materia di sicurezza sul lavoro, fruendo di supporto continuativo per la gestione e coordinamento della sicurezza all'interno della tua azienda e per la risoluzione di tutte le problematiche legate alla sicurezza sul lavoro.

CORSI OBBLIGATORI IGIENE E SICUREZZA
CORSO N. ADDETTI RINNOVO
Antincendio Almeno 2 addetti per unità locale, almeno 1 addetto per squadra in caso di lavoro in esterno e comunque in relazione alle necessità aziendali. 5 anni
Lavoratori dipendenti Tutti i dipendenti al momento dell'assunzione (inclusi soci lavoratori, apprendisti, lavoratori a chiamata e tirocinanti). 5 anni
Preposto Ogni capo reparto, capo ufficio, capo officina, capo cantiere o altra persona che sovraintende le attività lavorative. 5 anni
Primo Soccorso Almeno 2 addetti per unità locale, almeno 1 addetto per squadra in caso di lavoro in esterno e comunque in relazione alle necessità aziendali. 3 anni
Macchine, attrezzature di lavoro e Dpi di terza categoria Tutti gli addetti in relazione alla tipologia di macchine, attrezzature di lavoro e Dpi di terza categoria utilizzati (ad esempio macchine movimento terra, carrelli elevatori, piattaforme aeree, gru a torre, Dpi per lavori in quota o spazi confinati….). 5 anni
RLS 1 addetto nominato tra i dipendenti per azienda nelle imprese fino a 200 lavoratori, 3 addetti per le aziende da 201 a 1.000 dipendenti, 6 addetti oltre i 1.000 lavoratori. Obbligatorio 1 anno >= 15 dipendenti

Opportuno 3 anni < 15 dipendenti
RSPP in base al livello di rischio Solitamente il datore di lavoro oppure nominare RSPP esterno (LIA offre la possibilità di assunzione incarico RSPP esterno). 5 anni