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Medico del lavoro e sorveglianza sanitaria

Il Medico Competente è un professionista specializzato in medicina del lavoro che, nominato dal Datore di Lavoro, si occupa di verificare nel tempo lo stato di salute dei lavoratori. La nomina del Medico Competente è obbligatoria secondo il D. Lgs 81/08 nei casi in cui siano presenti rischi per la salute dei lavoratori, che possono portare alla comparsa di malattie professionali.

Cosa si intende per Sorveglianza Sanitaria?

Nell’ambito degli adempimenti che la normativa sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro pone a carico del datore di lavoro, riveste un ruolo importante il controllo sanitario dei lavoratori.
Per sorveglianza sanitaria si intende “l’insieme degli atti medici, finalizzati alla tutela dello stato di salute e sicurezza dei lavoratori, in relazione all’ambiente di lavoro, ai fattori di rischio professionali e alle modalità di svolgimento dell’attività lavorativa”, ai sensi dell’art. 2 c. 1 lett. m) D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.

Il medico Competente ha l’obbligo di:

  • Programmare la sorveglianza sanitaria: effettua gli accertamenti preventivi ed accertamenti periodici previsti dal Art. 41.;
  • Istituire la cartella sanitaria individuale;
  • Informare i lavoratori sul significato degli accertamenti sanitari e sugli agenti di rischio a lungo termine, per i controlli, dopo la cessazione dell’attività;
  • Collaborare con il datore di lavoro e con il R.S.P.P.;
  • Comunicare ai lavoratori i risultati degli accertamenti periodici;
  • Partecipare alla Riunione periodica art 35 D.lgs. 81/08;
  • Eseguire sopralluoghi periodici negli ambienti di lavoro;
  • Adempiere a tutti gli obblighi previsti dal Art. 25, comma 1.

LIA da sempre attenta al valore della sicurezza nei luoghi di lavoro ha stipulato una partnership specializzata e innovativa, per fornire agli Associati LIA, tariffe agevolate per il servizio di Medicina del Lavoro, affiancando il Datore di lavoro.

CORSI OBBLIGATORI IGIENE E SICUREZZA
CORSO N. ADDETTI RINNOVO
Antincendio Almeno 2 addetti per unità locale, almeno 1 addetto per squadra in caso di lavoro in esterno e comunque in relazione alle necessità aziendali. 5 anni
Lavoratori dipendenti Tutti i dipendenti al momento dell'assunzione (inclusi soci lavoratori, apprendisti, lavoratori a chiamata e tirocinanti). 5 anni
Preposto Ogni capo reparto, capo ufficio, capo officina, capo cantiere o altra persona che sovraintende le attività lavorative. 5 anni
Primo Soccorso Almeno 2 addetti per unità locale, almeno 1 addetto per squadra in caso di lavoro in esterno e comunque in relazione alle necessità aziendali. 3 anni
Macchine, attrezzature di lavoro e Dpi di terza categoria Tutti gli addetti in relazione alla tipologia di macchine, attrezzature di lavoro e Dpi di terza categoria utilizzati (ad esempio macchine movimento terra, carrelli elevatori, piattaforme aeree, gru a torre, Dpi per lavori in quota o spazi confinati….). 5 anni
RLS 1 addetto nominato tra i dipendenti per azienda nelle imprese fino a 200 lavoratori, 3 addetti per le aziende da 201 a 1.000 dipendenti, 6 addetti oltre i 1.000 lavoratori. Obbligatorio 1 anno >= 15 dipendenti

Opportuno 3 anni < 15 dipendenti
RSPP in base al livello di rischio Solitamente il datore di lavoro oppure nominare RSPP esterno (LIA offre la possibilità di assunzione incarico RSPP esterno). 5 anni