Il Piano di Emergenza ed Evacuazione è un documento che definisce le procedure e le azioni da intraprendere qualora si verifichino situazioni di emergenza in azienda ed a tutti gli effetti integra il Documento di Valutazione dei Rischi.
Il D.M. 02/09/2021 all’art. 2 prevede per le aziende sopra i 10 lavoratori e/o per le aziende soggette
alla pratica antincendio (CPI DPR 151/11) e/o le aziende aperte al pubblico con più di 50 persone
contemporaneamente (anche non lavoratori), l'obbligo di elaborare un piano di d'emergenza e periodiche
prove di evacuazione annuali.
Il piano di emergenza ed evacuazione viene redatto tenendo conto della struttura, del tipo di attività,
dei turni di lavoro, dell'eventuale presenza di persone esterne e della composizione della squadra di
emergenza.
Lo staff LIA ti può supportare nell'attività consulenziale per la Prevenzione Incendi e Gestione emergenze, in dettaglio:
- Verifica assoggettamento al D.P.R. 151/11 e dunque della richiesta per l’ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi C.P.I. VV.F. (SCIA Antincendio)
- Elaborazione Piano evacuazione ed emergenze
- Realizzazione Planimetrie d'evacuazione