1. Home
  2. Servizi per le imprese
  3. Sicurezza
  4. Piano d'emergenza e consulenza prevenzione incendi

Piano d'emergenza e consulenza prevenzione incendi

Piano di Emergenza ed Evacuazione

Il Piano di Emergenza ed Evacuazione è un documento che definisce le procedure e le azioni da intraprendere qualora si verifichino situazioni di emergenza in azienda ed a tutti gli effetti integra il Documento di Valutazione dei Rischi.

Quando è obbligatorio?

Il D.M. 02/09/2021 all’art. 2 prevede per le aziende sopra i 10 lavoratori e/o per le aziende soggette alla pratica antincendio (CPI DPR 151/11) e/o le aziende aperte al pubblico con più di 50 persone contemporaneamente (anche non lavoratori), l'obbligo di elaborare un piano di d'emergenza e periodiche prove di evacuazione annuali.
Il piano di emergenza ed evacuazione viene redatto tenendo conto della struttura, del tipo di attività, dei turni di lavoro, dell'eventuale presenza di persone esterne e della composizione della squadra di emergenza.

Consulenza Prevenzione Incendi

Lo staff LIA ti può supportare nell'attività consulenziale per la Prevenzione Incendi e Gestione emergenze, in dettaglio:

  • Verifica assoggettamento al D.P.R. 151/11 e dunque della richiesta per l’ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi C.P.I. VV.F. (SCIA Antincendio)
  • Elaborazione Piano evacuazione ed emergenze
  • Realizzazione Planimetrie d'evacuazione
CORSI OBBLIGATORI IGIENE E SICUREZZA
CORSO N. ADDETTI RINNOVO
Antincendio Almeno 2 addetti per unità locale, almeno 1 addetto per squadra in caso di lavoro in esterno e comunque in relazione alle necessità aziendali. 5 anni
Lavoratori dipendenti Tutti i dipendenti al momento dell'assunzione (inclusi soci lavoratori, apprendisti, lavoratori a chiamata e tirocinanti). 5 anni
Preposto Ogni capo reparto, capo ufficio, capo officina, capo cantiere o altra persona che sovraintende le attività lavorative. 5 anni
Primo Soccorso Almeno 2 addetti per unità locale, almeno 1 addetto per squadra in caso di lavoro in esterno e comunque in relazione alle necessità aziendali. 3 anni
Macchine, attrezzature di lavoro e Dpi di terza categoria Tutti gli addetti in relazione alla tipologia di macchine, attrezzature di lavoro e Dpi di terza categoria utilizzati (ad esempio macchine movimento terra, carrelli elevatori, piattaforme aeree, gru a torre, Dpi per lavori in quota o spazi confinati….). 5 anni
RLS 1 addetto nominato tra i dipendenti per azienda nelle imprese fino a 200 lavoratori, 3 addetti per le aziende da 201 a 1.000 dipendenti, 6 addetti oltre i 1.000 lavoratori. Obbligatorio 1 anno >= 15 dipendenti

Opportuno 3 anni < 15 dipendenti
RSPP in base al livello di rischio Solitamente il datore di lavoro oppure nominare RSPP esterno (LIA offre la possibilità di assunzione incarico RSPP esterno). 5 anni