1. Home
  2. Servizi per le imprese
  3. Sicurezza
  4. Valutazione dei rischi e rischi specifici

Valutazione dei rischi e rischi specifici

Il DVR è un documento fondamentale nel campo della sicurezza sul lavoro. È richiesto dalla normativa (artt. 15, 17, 28 e 29 D.Lgs 81/08) ed il suo obiettivo è quello di identificare e valutare i rischi all’interno di un’azienda o di un luogo di lavoro, nonché di proporre misure preventive e di protezione per ridurre o eliminare tali rischi.

La valutazione dei rischi sul lavoro è un processo sistematico e metodico finalizzato a identificare, analizzare e valutare i potenziali pericoli e rischi presenti nell’ambiente lavorativo. L’obiettivo principale della valutazione dei rischi è garantire la sicurezza sul lavoro e la salute dei lavoratori, nonché prevenire incidenti, infortuni e malattie professionali.
La redazione del DVR rappresenta una pratica fondamentale per garantire la sicurezza sul lavoro, identificando e valutando in modo completo i potenziali pericoli presenti ed implementando le misure preventive adeguate alla protezione della salute ed il benessere dei lavoratori nonché elaborare il programma delle misure ritenute opportune per il miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza.

Chi è tenuto a redigere il DVR

Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), secondo quanto disposto agli artt. 17, 28 e 29 del D.Lgs. 81/08, deve essere redatto dal Datore di Lavoro per ciascuna unità produttiva.
Tutte le Aziende che ricadono nel campo di applicazione del D.Lgs 81/2008, ovvero quelle in cui è presente almeno un lavoratore o un soggetto equiparato, devono obbligatoriamente effettuare la Valutazione dei Rischi e riportarla nel DVR.

In caso di omessa redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) il Datore di lavoro rischia arresto da 3 a 6 mesi o sanzione amministrativa.

Quali sono rischi specifici che devono essere valutati?

Nell’ambito della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro il D.Lgs 81 del 2008 prevede che il Datore di Lavoro ha l’obbligo di valutare TUTTI i rischi presenti in azienda individuando 3 macrocategorie, ovvero:

  • Rischi per la Salute: sono gli agenti fisici legati all'esposizione a fattori degradanti o dannosi per l'organismo da cui potenzialmente può derivare un'alterazione dell'equilibrio biologico dei lavoratori (es. Rischio Rumore, Rischio Vibrazioni, Rischio Agenti Chimici e Rischio cancerogeno, Rischio ROA Radiazioni Ottiche Artificiali, Rischio CEM Campi ElettroMagnetici, Rischio Biologico ecc…)
  • Rischi per la Sicurezza: sono i rischi di natura infortunistica legati alle situazioni in cui il lavoratore può andare incontro ad un incidente, derivano spesso da carenze strutturali e dalla non idoneità di ambiente di lavoro, macchinari utilizzati, attrezzature di lavoro, dispositivi di protezione, rischio derivante da atmosfere esplosive (ATEX) ecc...
  • Rischi Organizzativi: derivano dalle dinamiche aziendali, i fattori di rischio trasversali sono, organizzazione del lavoro, fattori psicologici, fattori ergonomici, difficoltà delle condizioni di lavoro (es. rischio stress lavoro correlato, rischio movimentazione manuale dei carichi, Rischio sovraccarico biomeccanico degli arti superiori da movimenti ripetitivi, Rischio traino e spinta, Rischio lavoratrici gestanti, Rischio per tirocinanti in PCTO ex alternanza scuola lavoro).

Se cerchi un valido aiuto per creare un ambiente di lavoro sicuro, salubre e a norma di legge, scoprirai nella consulenza di LIA puoi trovare un supporto completo, vicino alle tue esigenze. Un supporto competente, frutto di una lunga esperienza sul campo e del continuo aggiornamento.

Non solo ti forniremo le informazioni di cui hai bisogno, ma ci occuperemo di ogni aspetto correlato alla valutazione dei rischi, progettando con te una gestione globale della sicurezza.

Nello specifico l’area sicurezza LIA può supportarti nell’elaborazione di:

  • D.V.R. Documento di Valutazione dei Rischi
  • Valutazione del rischio da esposizione a Movimentazione Manuale dei Carichi
  • Valutazione del rischio da esposizione a Rumore
  • Valutazione del rischio da esposizione a Vibrazioni
  • Valutazione del rischio da esposizione ad agenti Chimici
  • Valutazione del rischio da esposizione ad agenti Cancerogeni
  • Valutazione del rischio da lavoro ripetitivo
  • Valutazione del rischio per lavoratori Minorenni stagisti o tirocinanti in PCTO ex alternanza scuola lavoro
  • Valutazione del rischio per lavoratrici Gestanti
  • Valutazione del rischio da Stress Lavoro-Correlato
  • Valutazione del rischio Videoterminalisti
  • Valutazione del rischio da esposizione a Radiazioni ottiche artificiali ROA
  • Valutazione del rischio da esposizione a Campi elettromagnetici CEM

Richiedi una consulenza mirata per la realizzazione del DVR e di tutte le valutazioni dei rischi specifici che necessita la tua azienda.

CORSI OBBLIGATORI IGIENE E SICUREZZA
CORSO N. ADDETTI RINNOVO
Antincendio Almeno 2 addetti per unità locale, almeno 1 addetto per squadra in caso di lavoro in esterno e comunque in relazione alle necessità aziendali. 5 anni
Lavoratori dipendenti Tutti i dipendenti al momento dell'assunzione (inclusi soci lavoratori, apprendisti, lavoratori a chiamata e tirocinanti). 5 anni
Preposto Ogni capo reparto, capo ufficio, capo officina, capo cantiere o altra persona che sovraintende le attività lavorative. 5 anni
Primo Soccorso Almeno 2 addetti per unità locale, almeno 1 addetto per squadra in caso di lavoro in esterno e comunque in relazione alle necessità aziendali. 3 anni
Macchine, attrezzature di lavoro e Dpi di terza categoria Tutti gli addetti in relazione alla tipologia di macchine, attrezzature di lavoro e Dpi di terza categoria utilizzati (ad esempio macchine movimento terra, carrelli elevatori, piattaforme aeree, gru a torre, Dpi per lavori in quota o spazi confinati….). 5 anni
RLS 1 addetto nominato tra i dipendenti per azienda nelle imprese fino a 200 lavoratori, 3 addetti per le aziende da 201 a 1.000 dipendenti, 6 addetti oltre i 1.000 lavoratori. Obbligatorio 1 anno >= 15 dipendenti

Opportuno 3 anni < 15 dipendenti
RSPP in base al livello di rischio Solitamente il datore di lavoro oppure nominare RSPP esterno (LIA offre la possibilità di assunzione incarico RSPP esterno). 5 anni