Mettere in sicurezza le attrezzature da lavoro fornite ai propri lavoratori è un obbligo di ogni
azienda.
Collaudi, verifiche e certificazioni rientrano tra le attività fondamentali per garantire la sicurezza
di impianti, processi, materiali e componenti utilizzati nei luoghi di lavoro.
Chi è obbligato a fare le verifiche?
Il datore di lavoro ha l’obbligo di sottoporre i propri impianti di messa a terra e le attrezzature elencate nell’allegato VII del D.Lgs n. 81/2008 a verifiche periodiche, con la frequenza indicata nel DPR 462/01 per garantire la sicurezza dei lavoratori (art. 71, co. 11).
QUALI ATTREZZATURE, IMPIANTI, MACCHINE SONO SOGGETTE A VERIFICA?
- Impianti di messa a terra;
- Gruppo SC: Apparecchi di sollevamento materiali non azionati a mano ed idroestrattori a forza centrifuga (tra cui apparecchi sollevamento materiali mobili, trasferibili e fissi, di portata > 200 kg);
- Gruppo SP: Sollevamento persone (scale aeree, ponti mobili sviluppabili su carro, piattaforme di lavoro);
- Gruppo GVR: Gas, Vapore, Riscaldamento (attrezzature a pressione e loro insiemi).