1. Home
  2. Servizi per le imprese
  3. Sindacale
  4. Enti bilaterali

Enti bilaterali

LIA – Liberi Imprenditori Associati C.L.A.A.I. Bergamo è una delle organizzazioni datoriali dell’artigianato e offre il servizio di sportello per i seguenti enti bilaterali:

ELBA logo

ELBA

Ente bilaterale lombardo che sostiene le aziende artigiane con provvidenze rivolte sia ai lavoratori che alle imprese del settore.

www.elba.lombardia.it
Richiedi provvidenze

Scegli fra Dipendente, Consulente e Azienda, a seconda di ciò che meglio rappresenta la tipologia della tua richiesta, per spedirci la tua documentazione finalizzata all’ottenimento delle Provvidenze.

Vai alla documentazione necessaria. Vedi le indicazioni per i versamenti.

NB: Le provvidenze a favore dei lavoratori e delle imprese sono gestite strutturalmente in via esclusiva rispettivamente dagli sportelli delle OO.SS. e dalle OO.AA. In deroga a quanto scritto precedentemente, la provvidenza APA potrà essere gestita anche dagli sportelli territoriali OO.AA. limitatamente alle aziende loro associate.

WILA logo

WILA

Fondo di assistenza socio/sanitaria per le imprese e i dipendenti dell’artigianato.

www.wila.it
Richiedi provvidenze

Scegli fra Azienda e Consulente, a seconda di ciò che meglio rappresenta la tipologia della tua richiesta, per spedirci la tua documentazione finalizzata all’ottenimento delle Assistenze.
Vi ricordiamo che è possibile richiedere solamente le prestazioni per le Imprese.

Vai alla documentazione necessaria. Vedi le indicazioni per i versamenti.

Al momento non è possibile richiedere le provvidenza WILA.
Per ulteriori informazioni Vi invitiamo a controllare le scadenze sui moduli, oppure contattaci specificando il motivo della richiesta.

SANARTI logo

SANARTI

Ente bilaterale per l’erogazione di prestazioni sanitarie per dipendenti, titolari, soci, collaboratori delle aziende artigiane e loro famigliari.

www.sanarti.it
FSBA logo

FSBA

Fondo di solidarietà bilaterale per l'artigianato. Interviene a favore dei lavoratori dipendenti delle imprese artigiane con prestazioni integrative, in caso di sospensione o riduzione dell'orario di lavoro per difficoltà aziendale.

www.fondofsba.it
Corsi obbligatori per tutte le aziende con almeno un dipendente
CORSO N. ADDETTI RINNOVO
Antincendio Almeno 2 addetti per unità locale 5 anni
Lavoratori dipendenti Tutti i dipendenti entro 60gg dalla data di assunzione (soci lavoratori, coadiuvanti, lavoratori a chiamata) 5 anni
Preposto Ogni capo reparto, capo ufficio, capo officina ... 5 anni
Primo Soccorso Almeno 2 addetti per ogni unità locale 3 anni
Privacy Tutti gli addetti alla gestione dei dati personali /
RLS 1 addetto 1 anno > 15 dipendenti
3 anni < 15 dipendenti
RSPP in base al livello di rischio Solitamente il titolare oppure nominare RSPP esterno (LIA offre la possibilità di assunzione incarico RSPP esterno) 5 anni