notizie

Da LIA e Etjca nuovi servizi legati alla fornitura di manodopera

Da LIA e Etjca nuovi servizi legati alla fornitura di manodopera

LIA Bergamo in convenzione con l'agenzia per il lavoro Etjca propone una serie di servizi legati alla fornitura di manodopera corredata da possibilità di formazione pre-inserimento. Gli obiettivi sono la gestione dei picchi di lavoro e la riduzione del cosiddetto "mismatch" tra domanda e offerta di lavoro. In particolare, i servizi sono:

  • Somministrazione di lavoro a tempo determinato
  • Ricerca e selezione del personale
  • Somministrazione dell'apprendistato
  • Tirocinio

Somministrazione di lavoro a tempo determinato

Questo servizio garantisce all’aziende la possibilità di cogliere la forte variabilità dei cicli economici avvalendosi sempre di personale qualificato, gestito nel pieno rispetto di ogni disposizione di legge e regolamenti anche in materia di tutela dei dati personali e della privacy.

La convenzione con LIA prevede uno sconto del 10% sul margine minimo garantito del 12% da applicare a fine fornitura a prescindere dalla durata del contratto di somministrazione.

A questo si aggiunge la possibilità di organizzare corsi di formazione sulla base delle esigenze. I corsi, delle consuete tipologie, possono essere effettuati usufruendo dei finanziamenti del fondo FORMATEMP.

Ricerca e selezione del personale

Avvalendosi di professionisti specializzati nei processi di ricerca e selezione, verranno forniti all’azienda cliente curriculum vitae dei profili richiesti dopo aver effettuato un primo contatto telefonico con il candidato.

La convenzione tra LIA ed Etjca prevede uno sconto del 15% sul compenso minimo del 14% della R.A.L. da applicare a chiusura dell’incarico.

Somministrazione dell'apprendistato

Il Testo Unico dell’Apprendistato prevede la possibilità di assumere Apprendisti in somministrazione. Attraverso la creazione del piano formativo, la migliore selezione di risorse e la presenza di un tutor,  LIA ed ETJCA sono in grado di curare la selezione e la formazione oltre all’attivazione e gestione del contratto. L’azienda può così dedicarsi esclusivamente alla crescita professionale del candidato.

Tirocinio

LIA ed ETJCA, secondo quanto previsto dalla normativa di legge, sono in grado di attivare tirocini extra curriculari. Il servizio prevede la possibilità di: 

  • Stipulare la convenzione di tirocinio con l’azienda ospitante. 
  • Dare supporto nella stesura del progetto formativo. 
  • Provvedere alla trasmissione della copia della convenzione e del progetto formativo allegato alla Regione, alla Direzione Provinciale del Lavoro e ai Sindacati. 
  • Nominare un tutor che garantisca il monitoraggio del tirocinio. 
  • Dare un supporto legale ed amministrativo all’azienda ospitante e al tirocinante.