notizie

Obbligo Aggiornamento Operatori Elettrici - PAI e PAV

Obbligo Aggiornamento Operatori Elettrici - PAI e PAV

Il D.Lgs. 81/08 stabilisce che per svolgere i vari tipi di lavori elettrici occorra un personale qualificato e informato sui pericoli derivanti dal rischio elettrico, in possesso di tutti i requisiti per svolgere mansioni fuori, in prossimità o sotto tensione. 

La normativa CEI 11-27, di concerto con quanto indicato dal testo unico della sicurezza, ha stabilito che, a seconda del loro grado di competenza, a queste figure professionali vengano attribuite le qualifiche di PES, PAV e PEI, dopo lo svolgimento di specifici corsi di formazione.

Per quanto riguarda l'aggiornamento, la più recente edizione della Norma CEI 11-27 ha sgombrato definitivamente il campo dai dubbi interpretativi legati alla periodicità.

La quinta edizione della Norma Tecnica formalizza ufficialmente l'obbligo di aggiornamento quinquennale di almeno 4 ore.

Invitiamo le imprese a verificare l'aggiornamento dei dipendenti destinati a lavori elettrici, o a contattarci per essere assistiti nel controllo. LIA Bergamo ha in programma un corso di aggiornamento il prossimo venerdì 17 dicembre:

Corso AGGIORNAMENTO PES - PAV