Servizi

 
LIA Bergamo offre diverse tipologie di servizi che mirano a semplificare la vita all'imprenditore e ad offrirgli opportunità di essere sempre più competitivo, supportandolo nello sviluppo sviluppando e nella modernizzazione della propria attività.
 
La sempre crescente attenzione ai supporti per l'identità digitale vede LIA Bergamo protagonista. L'associazione, in partnership con NAMIRIAL, rilascia Smart Card, Token e caselle PEC, olltre all'accesso allo SPID, il sistema pubblico di identità digitale che permette l'accesso unico a tutti i servizi della Pubblca Amministrazione.
 
LIA Bergamo aiuta le imprese ad adottare Sistemi di Gestione aziendale e ad incrementare la propria efficienza prendendosi cura di elementi come Privacy, Igiene Alimentare, pratiche per la gestione dei rifiuti e comunicazioni dedicate ai singoli settori (F-Gas e CAIT).
 
Grazie alla partnership con TradeCube è a disposizione una gamma completa di servizi legati all'internazionalizzazione in materia di commercio, lavoro all'estero, dogane, IVA, CONAI e molto altro.
 
In collaborazione con lo Studio Legale Avv. Astuni, LIA ha poi lanciato un servizio di assistenza legale tributaria, che prevede in convenzione tariffe di favore e un primo parere gratuito.

 

CAIT

Con la costituzione del C.U.R.I.T. (Catasto unico Regionale degli Impianti Termici), Regione Lombardia ha definito le modalità di inserimento dei dati relativi alle dichiarazioni di avvenuta manutenzione. con Dgr n. 2601 del 30/11/2011 e Dgr n. 6260 del 13 luglio 2012 “Nuove disposizioni per l’esercizio, il controllo, la manutenzione e l’ispezione degli impianti termici nel territorio regionale lombardo”.
Il caricamento dei dati che costituiscono il C.U.R.I.T. è affidato, attraverso la trasmissione telematica delle dichiarazioni, ai CAIT, costituiti e riconosciuti dalla Regione Lombardia, dalle Associazioni di Categoria e dalle organizzazioni rappresentative dei soggetti interessati firmatarie dell’apposita Convenzione.

L.I.A. C.L.A.A.I. ha istituito il proprio CAIT offrendo ai manutentori e impiantisti termici il servizio di trasmissione per via telematica dei dati relativi alle Dichiarazioni di Avvenuta Manutenzione (DAM) al Catasto Unico Regionale.

Con il nostro CAIT sarà possibile evitare inutili perdite di tempo a causa delle complesse procedure di inserimento dei dati e sarai informato con tempestività sugli aggiornamenti normativi e sulle delibere da parte degli Enti Locali.

Per usufruire del servizio CAIT le imprese devono:

  • iscriversi al C.U.R.I.T. (possono farlo anche tramite il CAIT);
  • compilare e firmare la lettera di Mandato dell’Azienda allo sportello CAIT;
  • compilare un’apposita lettera di trasmissione che attesta l’avvenuta consegna degli allegati cartacei al CAIT entro i termini stabiliti.

Tariffe inserimento D.A.M. (Dichiarazione di Avvenuta Manutenzione) sul CURIT:

 

  • € 3,00 + IVA per Associati LIA GMCB
  • € 5,00 + IVA per Non Associati
    Sono previsti supplementi per presentazione DAM in ritardo.

[visita la pagina dedicata alla categoria dei Caldaisti]